• Italiano - Italia
  • German
  • Français
  • English (UK)

logo new compress

 x 

Dove siamo

Dove Siamo

{mosmap}

Francofonte è un importante centro agricolo a 61 km dal capoluogo di provincia Siracusa, a 45 km da Catania e a 51 km da Ragusa. È situato in collina, ad un'altitudine di 281 m s.l.m, al margine meridionale della piana di Catania (latitudine 37° 14′ 0″ N; longitudine 14° 53′ 0″ E). Possiede un fiorente mercato agricolo (agrumi, prodotti ortofrutticoli). Si estende per 73,95 km² con una densità di 179 ab./km². Confina con i comuni di Lentini, Carlentini, Buccheri, Scordia, Catania e Militello in Val di Catania. Da segnalare un punto panoramico sito in via Mastrarua, dove è visibile tutto il paesaggio caratteristico della cittadina agrumicola ovvero, la montagna, la pianura ed il mare. 

Clima

Francofonte ha un clima tipicamente mediterraneo: l'estate è molto calda e lunga, arrivando persino a novembre; l'inverno è spesso piovoso, con temperature che scendono difficilmente sotto i 5 °C. Da segnalare alcune particolari nevicate avvenute a Francofonte, si ricordi i 20 centimetri della notte del 24 dicembre 1986, ed alcune alla fine degli anni novanta, avvenute senza alcun accumulo.

Eventi

Dal 1890 venne introdotta la coltivazione dell'arancio "Tarocco" a polpa rossa; inizialmente i risultati commerciali non erano molto incoraggianti ma col passare del tempo questo frutto è stato apprezzato sia in Italia, sia nel resto dell'Europa. A Marzo di ogni anno si svolge un'importante manifestazione atta a promuovere l'eccellenza dei prodotti tipici e in special modo dell'arancia  Tarocco.  I visitatori hanno la possibilità di degustare i prodotti tipici a base di Arance rosse a Francofonte (Sr). La Manifestazione è organizzata dal comune di Francofonte e apprezzata da migliaia di visitatori che si incontrano tra gli stand. Gli stand sono posizionati a cornice del corso principale con ammiccanti prodotti che fanno gola ai passanti: dalla frutta secca – inclusi i fichi d’india essiccati – ai prodotti di norcineria, di pasticceria ed invitanti “scacciate” . Ma su tutti domina il rosso tarocco che la fa da padrona alla grande offrendo la possibilità di essere acquistato a prezzi veramente contenuti così da fornire scorte del succulento frutto rosso. Esibizioni di gruppi musicali, spettacoli di cabaret, sfilate di carretti siciliani, artisti di strada.
Durante la sagra si ha la possibilità di visitare con delle guide il Centro Storico della Città

Newsletter

Iscriviti per rimanere informato
Please wait